Polveri per utensili diamantati

Polveri per termo-spruzzatura

Leghe speciali

Polveri per freni

Azienda

L’attività di ricerca e sviluppo è il centro del programma di attività di MBN Nanomaterialia ed è indirizzata all’evoluzione dei materiali e dei processi. MBN Nanomaterialia collabora attivamente con partner industriali e accademici favorendo il trasferimento della conoscenza dall’ambito di laboratorio al mercato.

Il nostro team è costituito da un gruppo di specialisti in campo tecnologico e scientifico giovani e dinamici che hanno competenze nei materiali, nella chimica e nell’ingegneria meccanica.

Il servizio di assistenza tecnica e commerciale è gestita da personale tecnico qualificato, capace di rispondere alle richieste dei clienti e di supportare loro nelle loro attività di sviluppo.

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

Oltre 25 anni di storia

1994 MBN Nanomaterialia è stata fondata nel 1994
1994-1998 Sviluppo della tecnologia di cui MBN stessa è proprietaria denominata macinazione ad alta energia. Studio della sintesi di nanomateriali per prodotti industriali.
1998-2002 Creazione di un network di cooperazione in Italia e in Europa. Inizio della vendita dei primi prodotti nanostrutturati in polvere.
2003 Dal 2003 Commercializzazione e penetrazione nel mercato dei leganti metallici innovativi in polvere per l’utensileria diamantata. Quattro linee di prodotto sono state lanciate e sono ora disponibili: la serie mechanomade® (2003), la serie Nanoplus (2009), La serie All.in.one (2013) e la nuova serie CL190 (2018).
2005 Dal 2005 polveri a base di titanio (T400) per plasma spraying per applicazioni mediche.
2006 Dal 2006 CerMets nanostrutturati per termo-spruzzatura di rivestimenti resistenti all’usura e (2010) compositi metallici per la deposizione ad alta velocità a freddo.
2016-2017 Nel 2016-2017 acquisizione del primo impianto italiano di termospruzzatura con tecnologia HVAF -High Velocity Air Fuel plante realizzazione del Thermal Spraying Lab. Dall’inizio del 2000 MBN lavora allo sviluppo di nuovi materiali per le tecnologie emergenti per la lavorazione delle polveri, la deposizione laser AM (Manudirect) (2011), leghe per applicazioni estreme (ODS) (2015) e compositi metallici per pastiglie freno (2017).

Le nostre divisioni

MBN Nanomaterialia è azienda leader di gruppo di aziende complementari focalizzate nello sviluppo di materiali nel campo della metallurgia delle polveri.

MBN

MBN Nanomaterialia

Produzione di polveri nanostrutturate

Produzione di polveri metalliche e composite nanostrutturate. Le polveri sono prodotte mediante processi di macinazione ad alta energia.

MBN

Matres Scrl

Ingegnerizzazione dei materiali

Progettazione di materiali e coordinazione di progetti di ricerca finalizzati all’innovazione nel campo dei materiali e di processi di sintesi avanzati.

MBN

Manudirect Srl

Micro fabbricazione 3D

Piattaforma tecnologica di fabbricazione additiva per la realizzazione di micro oggetti 3D ad alta precisione.

Tecnologia di produzione

La tecnologia di produzione (Mechanomade®) brevettata da MBN si basa sul processo di macinazione ad alta energia (High Energy Ball Milling – HEBM) il quale consente di produrre materiali caratterizzati da distribuzione chimica omogenea degli elementi e una struttura cristallina ultrafine.

Attraverso la nostra tecnologia è possibile sviluppare un’ampia gamma di polveri a base metallica e composita (metallo-ceramica) adottando formulazioni innovative non realizzabili attraverso processi produttivi di sintesi convenzionali a partire dallo stato liquido (atomizzazione). Nonostante la nanostruttura interna, le polveri si presentano sotto forma di particelle stabilmente aggregate aventi dimensione micrometriche come le polveri metalliche commerciali. Ciò significa che i materiali di MBN possono essere manipolati e utilizzati come tutte le altre polveri micrometriche che si trovano nel mercato nei processi di trasformazioni da polveri quali sinterizzazione, spruzzatura, HIP, deposizione laser e MIM.

Foto
Foto
Foto

Qualità e certificazioni

La qualità di prodotto è assicurata da un approfondito controllo del parametri dei processi produttivi e dal controllo analitico dei materiali generati.

Questo, assieme all’attenta selezione dei fornitori di materie prime ci permette di assicurare l’affidabilità dei nostri prodotti. Il servizio di assistenza tecnica e commerciale è gestito da personale tecnico qualificato in grado di rispondere alle richieste del cliente e di supportarlo nelle sue attività di sviluppo. MBN Nanomaterialia segue le linee guida della normativa ISO9001 per assicurare la qualità dei suoi prodotti ed è certificata da DNV.

Codice etico

Dal 2016, MBN Nanomaterialia ha adottato il codice etico regolato dal D.L.231/2001, che supporta l’azienda nel comprendere le differenze tra ciò che è eticamente giusto e ciò che è eticamente sbagliato nei processi decisionali e di condotta.

Il codice Etico copre i seguenti settori: il codice etico degli affari, il codice di condotta per i lavoratori e il codice di condotta professionale. Un organismo di vigilanza indipendente (OdV) è in caricato di sorvegliare e apportare miglioramenti alle procedure organizzative

Contattaci