Polveri per utensili diamantati

Polveri per termo-spruzzatura

Leghe speciali

Polveri per freni

Innovazione

MBN produce una nuova generazione di materiali chiamati “nanostrutturati”, che mostrano proprietà fisiche e meccaniche superiori. Per raggiungere questi obiettivi, un eccellente dipartimento interno di ricerca e sviluppo sostiene l’attività quotidiana di MBN.

Le attività di MBN Nanomaterialia sono focalizzate su:

  • esplorare un’ampia gamma materiali, al fine di acquisire conoscenze da molti settori industriali e accademici
  • favorire una proficua collaborazione con i clienti sullo sviluppo del prodotto, trasferendo la scienza dei materiali in prodotti idonei per il mercato
  • promuovere nuovi concetti di prodotto nel tentativo di sviluppare materiali ancora più facili da usare e più sicuri

Termospruzzatura

La termo-spruzzatura una tecnologia impiegata per rivestire o ripristinare superfici di componenti meccanici, applicando uno strato di materiale “speciale” necessario per preservarne la superficie e renderla:

  • resistente all’usura e all’erosione
  • resistente alla corrosione / agenti chimici
  • resistente alle alte temperature
  • resistente agli urti

o per conferirle caratteristiche e funzionalità specifiche, come:

  • autolubrificazione
  • isolamento termico
  • caratteristiche di attrito elevato o basso
  • conduttività elettrica o termica

Grazie alla nostra conoscenza dei materiali possiamo proporre soluzioni innovative per questo campo di applicazione.

Scopri SPRAYING LAB

Produzione Pilota

I nostri clienti sono rappresentati da aziende che, attraverso tecnologie di produzione tradizionali o innovative, trasformano le nostre polveri in componenti meccanici o rivestimenti superficiali dalle prestazioni migliorate.

MBN Nanomaterialia, da sempre un’azienda focalizzata sulle necessità del cliente e rivolta allo sviluppo di materiali su misura, è inoltre in grado di supportare i propri clienti mettendo a disposizione le sue attrezzature di trasformazione e compattazione per la realizzazione di piccoli cicli di produzione. Prodotti con caratteristiche e proprietà uniche, formulazioni innovative, strutture composite a matrice metallica e leghe speciali, possono in tal modo essere verificate e validate dal punto di vista sia tecnico che di mercato.

Mercati e tecnologie

MBN è coinvolta in progetti di ricerca e sviluppo finanziati dalla Comunità Europea che contribuiscono ad espandere la rete di collaborazione con aziende e centri di ricerca e di sostenere lo studio di nuovi materiali e di processi di produzione innovativi.

Le principali aree di sviluppo sono nel campo della fabbricazione additiva in cui MBN sta sviluppando processi di micro deposizione/sinterizzazione e materiali mediante la società spin-off Manudirect srl. Nel campo del settore energetico l’attività è focalizzata nella produzione di nuovi materiali termoelettrici e magnetici, mentre nel settore medico sono state sviluppate nuove nanoparticelle con risposta magnetica modulata.

Contattaci